Riferimenti Scientifico-Culturali

Una ricchezza di conoscenze da coniugare in un’ottica interdisciplinare senza respingere aprioristicamente alcuna informazione


Ogni teoria, ogni prospettiva epistemologica, possiede una serie di rappresentazioni del mondo su cui inevitabilmente si basa. Ma la consapevolezza della relatività di ogni approccio e dei propri presupposti può divenire, anziché un limite, un guadagno.
Il retroterra culturale del modello a “Quatto sfere” è da noi utilizzato per costruire mappe concettuali dinamiche, indispensabili per l’esplorazione scientifica di una realtà sempre più vasta.
Cerchiamo, pertanto, di coniugare l’enorme mole di conoscenze disponibili in un’ottica interdisciplinare, senza respingere aprioristicamente alcun tipo d’informazione e tentando di integrare anche dati apparentemente contraddittori.

Suddividiamo, per semplicità, il nostro background in:
Riferimenti scientifici, che costituiscono il retroterra adeguato per rispondere alla domanda “come funziona l’evento” (ivi compreso l’“evento-uomo”).

Riferimenti filosofici, che cercano di rispondere ai quesiti fondamentali dell’essere quali il perché dell’esistenza e il perché degli eventi. Nel nostro modello confluiscono gli apporti della filosofia occidentale e di quella orientale che ci permettono di acquisire una visione del mondo più completa e profonda.

Riferimenti psicologici, che non prescindono da nessun modello e nessuna teoria del passato (o del futuro), in quanto strumenti utili alla conoscenza del sistema-uomo e alla salute psicofisica, cioè mezzi per “Attraversare se stessi”.

Riferimenti alla cultura popolare, che confermano quanto spesso i “misteri della saggezza” abbiano utilizzato in modo intuitivo il modello delle 4 aree della mente.