Il Modello in breve

Un tentativo di unire quanto le diverse discipline tendono a separare

Un qualsiasi modello è una rappresentazione sintetica di un percorso di ricerca. La sua funzionalità è quella di semplificare e, allo stesso tempo, realizzare una visione di insieme della realtà oggetto di interesse. Un modello diventa però disfunzionale quando è utilizzato in modo generalizzato per interpretare un qualunque fenomeno. Conseguenza di ciò è una rigidità interpretativa che conduce a un’eccessiva riduzione della complessità. In questo modo si rischia di perdere di vista l’obiettivo originario.

Consci di questa difficoltà, la nostra proposta di un modello unitario del sistema-mente vuole essere un contributo volto a connettere i diversi percorsi delle scienze psicologiche. L’impostazione teorica del Sistema Mentale a Quattro Sfere è comprensiva dei diversi punti di vista, corredata di parametri ampi e flessibili grazie ai quali rivisitare, integrare e riutilizzare le cognizioni presenti nel campo della Psicologia, della Psichiatria, della Biologia, delle Neuroscienze, della Medicina in genere e delle altre discipline affini.

Al di là di ogni inutile barriera, il nostro modello si propone come un invito a passare a una fase sintetica in cui i diversi sistemi interpretativi trovino esauriente collocazione.