Gli Articoli

  • “IO STO MALE!” “SCUSI, IO CHI?”
    Arriverà il giorno in cui confidandoci con il nostro psicoterapeuta pronunceremo la fatidica frase “Io sto male” e ci sentiremo rispondere: “scusi, io chi?”.
    Scherzi a parte, mostreremo in questo articolo come una risposta di tal genere sarebbe più seria e confacente alla realtà, di quanto si potrebbe pensare. Ma facciamo un passo alla volta.

     

  • Il tempo è un’opinione?
    Un minuto trascorso in modo piacevole, ad esempio in compagnia della persona amata, sembrerà volare via in un attimo. Invece un minuto seduto su una stufa bollente sembrerà interminabile. Basta già questo a sostenere la natura illusoria del tempo, non credete?

     

  • L’Ombrello Enterico
    L’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene ha favorito l’evoluzione sin dai primordi, permettendoci di gestire efficacemente calamità naturali, aggressioni di predatori (come la tigre dai denti di sciabola) o più semplicemente battute di caccia.

     

  • L’intelletto e la coscienza della realtà
    La reale conoscenza “scritta” nell’intelletto può essere utilizzata dalla mente nel suo libero percorso evolutivo nel momento in cui è pronta per accoglierla.

     

  • Il Salto Quantico della Psicologia
    Quando una scienza muta paradigma… ossia quando nuove scoperte scientifiche inducono gli studiosi a organizzare tutto il loro sapere attraverso un modello più efficiente.

     

  • Psicologia Quantica
    La psicologia è una scienza giovane che, per emergere, ha dovuto confrontarsi con la filosofia, la religione, la letteratura, la psichiatria le quali, per secoli, hanno avuto il monopolio dello studio dei movimenti del pensiero umano.